ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 50
Like Tree29Mi piace

Gelosia.

  1. #11
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Secondo me la gelosia è un sentire negativo.
    Significa non riporre fiducia nel partner, imho spesso a causa di una bassa stima di se stessi.
    Nel caso in cui invece ci fossero invece dei fondati timori sulla fedeltà del partner, se non prove forti indizi, non parlerei più di gelosia, non resta che approfondire e in caso positivo sfanculare.
    La situazione più patologica è quando anche nella consapevolezza di portare un cesto di corna, anziché sfanculare si comincia a fare i "gelosi" chiedendo rassicurazioni che si sa bene non possono che essere prese per il culo.
    quoto anch'io

    non sono un tipo geloso... per niente proprio

    ho fiducia nella mia ragazza... come prima ne avevo anche nella mia ex (cioè l'unica altra ragazza con cui ho avuto una vera storia degna di essere chiamata relazione stabile/fidanzamento/impegno sentimentale/o come cavolo vi pare )

    non ho mai fatto storie se volevano uscire da sole con amiche e amici loro... anche se alcuni di questi erano single

    mai fatto scenate di gelosia o cosa

    mai negato nessuna libertà

    e fortunatamente non mi sono mai visto negare nulla

    ho sempre concesso fiducia insomma... e ho sempre ripagato quella concessami da loro

    non ho mai tradito... e sono abbastanza fiducioso nel fatto di non essere neanche mai stato tradito (anche se magari in realtà ho 50.000 corna e ne sono del tutto inconsapevole )

    detto questo però ora passo un attimo alla parte finale del post di psycho

    con la mia ex è finita per via di un'omissione riguardo a una cazzata fatta da me durante una "pausa di riflessione"... molti nella mia situazione potrebbero parlare di una schizzata che dà troppo peso a quello che a conti fatti non era nemmeno un tradimento... ma per me non è così

    qualche giorno fa su sta cosa ci ero caduto in discorso con magic carpet in un topic dove non c'azzeccava nulla e adesso in questo dove un pò c'azzecca colgo l'occasione per riprendere il discorso

    per me la fiducia è importante... io ho sempre dato e sempre darò fiducia alla mia ragazza... perchè un rapporto dove non c'è fiducia IMHO è improponibile già in partenza



    però nel momento in cui la fiducia viene tradita per me è finita lì... non tollero il tradimento... come non tollero il mentire su cose importanti

    con la mia ex la cazzata la feci io... non tanto nel "tradimento" ma nel mentire quando lei mi chiese chiaro e tondo se sta cazzata l'avevo fatta o no... e quindi a distanza di anni mi sento di dire che la sua reazione (pur esagerata nei modi ) era comunque giustificata dal mio non essere stato sincero

    quindi tutto questo per dire cosa esattamente? che l'essere geloso non fa per me... che io nelle relazioni (o anche nei rapporti di amicizia) concedo tutta la fiducia di questo mondo (e da parte mia pretendo altrettanto)... ma che nel momento in cui la fiducia non viene ripagata vado con me non ci sono proprio margini di recupero del rapporto... della serie "ciaone proprio" per capirci
    A Caska piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    @scazzula2 assolutamente d'accordo. Se la fiducia viene tradita non si torna indietro. E la fiducia non si perde appunto solo mettendo le corna, si perde in tanti altri modi. Io personalmente ho passato gli ultimi mesi a rendermi conto che l'uomo che amavo non esisteva più e quando è arrivato il momento in cui mi ha detto che certe situazioni dovevano starmi bene e basta, ho capito che non avevo più la fiducia e ci si è lasciati. Di fatto, sulla fiducia si basa ogn tipo di rapporto. Non ci si può mettere una toppa sopra e sperare che si riformi dal nulla.
    A scazzula2 piace questo intervento

  4. #13
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Personalmente ho un'idea leggermente diversa rispetto alla fiducia.

    Mi spiego: sono d'accordissimo che sia una delle basi (non l'unica, ma una delle basi) di un rapporto solido, senza alcun dubbio. Ritengo però che sia purtroppo anche il traguardo più difficile e lungo da raggiungere. È difficile avere REALMENTE fiducia in una persona, e con "avere realmente fiducia" intendo proprio il non avere dubbi su ciò che la persona ti dice.
    Spesso invece ci si limita a credere a ciò che l'altra persona dice pur continuando dentro di sé a nutrire qualche dubbio e a rimanere sul chi va là.

    Lo so perchè di solito è quel che succede da parte mia Finora le storie che ho avuto sono state brevi, quindi probabilmente è anche per questo. Di queste, soltanto di una posso dire di essermi fidato DAVVERO al 100%, tant'è che è l'unica con cui sono rimasto in buoni rapporti e che ogni tanto sento ancora...e di cui tuttora mi fido quando mi dice qualcosa.

  5. #14
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Personalmente ho un'idea leggermente diversa rispetto alla fiducia.

    Mi spiego: sono d'accordissimo che sia una delle basi (non l'unica, ma una delle basi) di un rapporto solido, senza alcun dubbio. Ritengo però che sia purtroppo anche il traguardo più difficile e lungo da raggiungere. È difficile avere REALMENTE fiducia in una persona, e con "avere realmente fiducia" intendo proprio il non avere dubbi su ciò che la persona ti dice.
    Concordo, sopratutto in base alle esperienze che una persona ha avuto.
    Poi gelosia non vuol dire per forza vietare di uscire o vedere persone o fare cose.
    C'è anche la gelosia sana...

  6. #15
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Domanda seria e non polemica: mi spiegate come si manifesta la gelosia buona?

    Perché l'unica cosa che mi viene in mente personalmente sono battute (tipo l'altro giorno ho detto al mio ragazzo che gli proibivo di uscire senza di me perché era troppo bello e le ragazze gli sarebbero saltate addosso ma stavo solo scherzando e lui lo sa), oppure generali manifestazioni di attaccamento al partner, come ad esempio interessarsi di lui/lei e della sua vita, voler rendere pubblica la relazione ecc.
    Cioè se il mio partner ha dei nuovi amici ci tengo a conoscerli, se lui fa qualcosa senza di me spesso gli chiedo di raccontarmi com'è andata ecc. ma queste cose personalmente le considero manifestazioni di interesse, non so se qualcuno le chiamerebbe "gelosia".

  7. #16
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non è facile da spiegare in linea generale, dipende molto da casi a casi...da come uno è e da come è il partner.

    Che so...se una mia eventuale fidanzata mi dicesse che va ad una festa a cui sappiamo che andrebbero anche un paio di suoi spasimanti di cui lei è amica, non porrei il "veto" ma quasi certamente magari butterei qualche frecciatina, anche per sondare il terreno, valutare le sue reazioni e regolarmi di conseguenza.

    Se anche a queste piccole cose dovesse reagire in maniera troppo infastidita, capirei che c'è qualcosa sotto e starei molto più in campana. Meglio passare per stronzo che farmi prendere per stupido, proprio perchè non do mai una donna per scontata.
    A Caska piace questo intervento

  8. #17
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Ipotesi a caso: siamo a ballare e una lo fissa.
    Io mi incendio di gelosia, senza dirglielo o magari una battutina ingenua. Fine.
    Pensare "lui ama me, se lo guardano pazienza, tanto rimane comunque il mio ragazzo" non sarebbe da me.
    A Layne S. piace questo intervento

  9. #18
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fiona Visualizza il messaggio
    Ipotesi a caso: siamo a ballare e una lo fissa.
    Io mi incendio di gelosia, senza dirglielo o magari una battutina ingenua. Fine.
    Pensare "lui ama me, se lo guardano pazienza, tanto rimane comunque il mio ragazzo" non sarebbe da me.

    Sono sempre più convinto che io e te o dureremmo per 100 anni, o ci lanceremmo piatti e vasi in faccia dopo un mese...senza vie di mezzo
    A Fiona piace questo intervento

  10. #19
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio

    Che so...se una mia eventuale fidanzata mi dicesse che va ad una festa a cui sappiamo che andrebbero anche un paio di suoi spasimanti di cui lei è amica, non porrei il "veto" ma quasi certamente magari butterei qualche frecciatina, anche per sondare il terreno, valutare le sue reazioni e regolarmi di conseguenza.

    Se anche a queste piccole cose dovesse reagire in maniera troppo infastidita, capirei che c'è qualcosa sotto e starei molto più in campana. Meglio passare per stronzo che farmi prendere per stupido, proprio perchè non do mai una donna per scontata.
    Grazie per la tua risposta, anche se a me sembra un discorso diverso: io questo non lo intendo come non dare il partner per scontato/a, ma come non dare la sua sincerità per scontata, il che è totalmente diverso.
    Per me non dare l'altro/a per scontato significa rinnovargli il nostro apprezzamento continuamente, rendere chiaro che si continua la relazione per scelta e non per inerzia, che c'è ancora sentimento ecc.

    Quello che hai detto tu a me darebbe fastidio, non lo considero un comportamento esagerato, ma comunque fastidio. Magari capirei all'inizio della relazione (anche se ci sono modi migliori di sondare il terreno, ad esempio dirmi chiaramente se hai qualche ragione di dubitare di me), ma se ad ogni uscita con i miei amici dovessi stare a sentire frecciatine e insinuazioni velate, ti assicuro che mi stancherei molto presto.

    E per chiarire, capisco anche il tuo discorso sulla sfiducia, io sono molto diffidente per cui all'inizio penso che mi servirebbe un periodo abbastanza lungo per giudicare se il potenziale partner è degno della mia fiducia. E se avessi il minimo sospetto che non lo è, non mi farei problemi ad alzare i tacchi ed andarmene. Solo che nel frattempo non è che possa tenerlo a guinzaglio, rompergli il cazzo con le mie insicurezze o considerarlo colpevole fino a prova contraria.

    Per quello che ha detto @Fiona capisco il discorso perché anche io ho tante insicurezze (magari non nella mia relazione, ma in altri ambiti), il problema è che mi sembra un tipo di gelosia di cui avere comprensione, ma non positiva per la relazione.
    A Caska piace questo intervento

  11. #20
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Personalmente ho un'idea leggermente diversa rispetto alla fiducia.

    Mi spiego: sono d'accordissimo che sia una delle basi (non l'unica, ma una delle basi) di un rapporto solido, senza alcun dubbio. Ritengo però che sia purtroppo anche il traguardo più difficile e lungo da raggiungere. È difficile avere REALMENTE fiducia in una persona, e con "avere realmente fiducia" intendo proprio il non avere dubbi su ciò che la persona ti dice.
    Spesso invece ci si limita a credere a ciò che l'altra persona dice pur continuando dentro di sé a nutrire qualche dubbio e a rimanere sul chi va là.

    Lo so perchè di solito è quel che succede da parte mia Finora le storie che ho avuto sono state brevi, quindi probabilmente è anche per questo. Di queste, soltanto di una posso dire di essermi fidato DAVVERO al 100%, tant'è che è l'unica con cui sono rimasto in buoni rapporti e che ogni tanto sento ancora...e di cui tuttora mi fido quando mi dice qualcosa.
    Sono discorsi complicati.
    Sì, la fiducia va conquistata, si costruisce giorno per giorno in realtà.
    Possono volerci anni per creare una solida base, e veramente basta un niente per mandare all'aria tutto.
    Lo dico perché la mia ultima relazione è finita dopo 8 anni, proprio per la mancanza di fiducia di entrambi.

    Personalmente, rispetto a come ero con il mio ex, sto cercando di dare a prescindere una dose di fiducia in più (gratuita, perché ancora non ci conosciamo così bene) che prima non ho mai dato a nessuno, principalmente per raggiungere un compromesso con me stessa, per cercare di vivere bene, perché per come son fatta dopo o mi ritrovo a soffrire in silenzio, o faccio vivere male l'intero cosmo.

    ps. quest'ultimo periodo veramente su questo argomento sto riflettendo tantissimo. Ad oggi non saprei neanche dire se sono gelosa ecco
    Sicuramente sì, se dovessi vedere che fissa una ragazza, o se succedesse il contrario sentirei un po' bruciarmi dentro eh, però in quel caso lascerei perdere, a meno che non fosse una mancanza totale di rispetto nei miei confronti ecco.
    Ultima modifica di Caska; 23/1/2018 alle 13:26

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. gelosia
    Da Kikka_86 nel forum Sondaggi
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 7/11/2008, 17:22
  2. Sapete dominare la gelosia?
    Da Alessia_Star nel forum Quiz e test
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 11/7/2006, 14:56
  3. gelosia
    Da manu87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 2/1/2005, 10:51
  4. Vasco Rossi - Tango della gelosia
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/12/2004, 12:02
  5. Problema gelosia
    Da cemila nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 17/11/2004, 19:33