ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19
Like Tree17Mi piace

I 5 linguaggi dell'amore - quale è il tuo?

  1. #1
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito I 5 linguaggi dell'amore - quale è il tuo?

    Ho letto poco tempo fa di questa "selezione" che parla dei vari modi coi quali ci esprimiamo in amore. E, ovviamente, il modo in cui desideriamo che l'altro si esprima.
    Copio incollo da un sito, così non metto il link e leggete direttamente qui.


    I cinque linguaggi dell’amore sono:
    Il contatto fisico, i momenti speciali, i gesti di servizio, le parole di incoraggiamento e i doni, (non necessariamente in quest’ordine).
    Descriviamo adesso, brevemente, ogni linguaggio:




    IL CONTATTO FISICO: il contatto fisico è uno dei modi più facili di capire l’amore. Dai un abbraccio a chi è importante per te? Ti piace camminare insieme (e con le mani date) con quelli che ami? Rimani felice quando ricevi carezze nel viso, cappelli o nelle mani? Normalmente questo è uno dei primi modi di comunicare l’amore che impariamo. Hai mai fatto caso come i bambini amano baciare e abbracciare? Quando fanno questi gesti, stanno dicendo che amano anche senza dire niente. Se hai risposto “sì” ad una di queste domane, probabilmente questa è il tuo primo linguaggio: il modo in cui dimostri che ami e come piace che le persone dimostrino che ti amano. Fermati e pensi: conosci qualcuno che sempre cerca di abbracciarti, che mentre parla ti tocca? Se la risposta è sì, probabilmente questo è il modo che quella persona sta dicendo che sei importante per lei, anche se non dice mai niente.


    I MOMENTI SPECIALI (o tempo di qualità): Questo è appunto un tempo di qualità che significa il tempo che tu dedicherai esclusivamente a qualcuno(a), senza avere altre distrazioni vicino. Per esempio, questo è il tempo che si dedica alla conversazione, a vedere un film insieme, delle foto, a prendere un caffè ecc. Se ti senti importante, amato(a), quando qualcuno lascia di fare le altre cose semplicemente per spendere un può di tempo con te, probabilmente questa è il tuo primo linguaggio. Alla stesso tempo, se qualcuno esige sempre la tua presenza, in modo anche esclusivo, questo è il principale modo che quella persona ha incontrato di dirti che ti ama.


    I GESTI DI SERVIZIO: Sai quelle persone che si impegnano a fare tutto per fare piacere? Quelli che arrivano a casa e lavano i piatti, si rallegrano in aiutare a sistemare un armadio e sono sempre disposti a dare una mano? Queste persone hanno come primo linguaggio di amore i gesti di servizio. Ovvero, per loro, l’amore è relazionato al fare. Questo è un linguaggio molto bello, però c’è bisogno di comprendere che le persone devono amare e essere amate non per quello che fanno, ma per quello che sono.


    LE PAROLE DI INCORAGGIAMENTO: Molte persone hanno il bisogno di sentire che sono importanti, che sono belle, che sono intelligenti, che sono competenti e divertenti. Questo significa parole di incoraggiamento, ovvero, la manifestazione verbale dei sentimenti. In questo modo, esistono persone che sentono il bisogno di dire sempre il quanto amano i suoi amici, quanto loro sono importanti e quanto sono simpatici. Nel fare questo, stanno dimostrando con le parole di incoraggiamento è un modo di comunicare il loro amore. E ci sono persone che hanno bisogno di queste parole per sentirsi importanti. Per loro non è sufficiente passare del tempo, fare dei regali o abbracciarli, loro desiderano ascoltare dagli altri quello che pensano. Se questo è il caso tuo, parole di incoraggiamento è il tuo primo linguaggio.


    I DONI: A chi piace ricevere regali? A tutti piacciono. A chi invece piace dare regali? Non proprio a tutti. I regali è un linguaggio peculiare e non è necessariamente collegato al valore. Per esempio, molti bambini fanno dei bellissimi disegni per i genitori, fratelli e zii. Per loro, questi disegni sono un prezioso regalo, un modo di dire che amano e s’importano. Molte ragazze adorano spendere il proprio tempo pensando a qualcosa di creativo per regalare: sorprese, cartelli, fotografie, tra tante altre cose. Se sei un tipo di persona che sempre quando fa un viaggio devi portare dei souvenir e dei ricordini per gli amici, che non si dimentica mai un di regalo di compleanno e che rimane male quando le persone si dimenticano di regalarti qualcosa, probabilmente questo è il tuo linguaggio.


    Aggiungo che per me non ci sono modi che vanno o non vanno bene in generale, semplicemente ci sono tuttavia linguaggi che non permettono la comunicazione.

    Io ad esempio uso molto il contatto fisico. Anche solo con una carezza accennata, nulla di eccessivo.
    Il più delle volte anche dopo qualche discussione che mi fa restare arrabbiata e chiusa emeticamente, con un gesto anche semplice il più delle volte poi passa tutto (sia fatto da parte mia che da parte sua). Questo però solo dal punto di vista amoroso, con le amicizie dò importanza al tempo di qualità e alle parole di incoraggiamento. Mi piace dire alle persone se penso qualcosa di bello su di loro. A volte magari è inopportuno, perché figuriamoci se becco mai i momenti giusti xD però se ho una buona impressione di qualcuno ci tengo che lo sappia, anche per farlo sentire importante.

    E voi? Quali sono i vostri principali linguaggi dell'amore? E come vi piace che siano le persone che vi stanno accanto?
    Quali sono le cose che meno vi interessano?

    Scrivete dai, raccontatevi un po' u.u

  2. # ADS
     

  3. #2
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Mi ci rivedo molto nelle prime due categorie. Il contatto fisico per me é importantissimo, può comunicare tantissime cose (seppure non tutti se ne rendono conto). Una cosa splendida sono le carezze mentre ci si tiene per mano, quelle credo siano un gesto di amore incredibile.

    Anche la seconda tipologia non scherza. Perché se il contatto fisico é fine a sè stesso non ha alcun valore. Lo stare insieme, vicini é la cosa migliore di tutte e quella che davvero vale. Quello che cercavo di spiegare ad alcuni amici stranieri in Inglese quando mi chiedevano "Che senso ha sedersi a tavolino per il vostro caffé italiano? Tempo un secondo ed é finito". Ovvero sia che lo stesso "Ci andiamo a prendere un caffè?" per me ha un gran valore. E' una scusa per stare con una persona, per chiacchierare, ridere..stare bene ed insieme. Un modo per dire che si vuole bene ad una persona. Perché in fondo da soli non siamo nulla.
    A Jeggi piace questo intervento

  4. #3
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    diciamo che tra questi sicuramente contatto fisico e le parole di incoraggiamento....la prima perchè con il contatto fisico come dice Alfio capisci molte cose....e la seconda perchè per quanto mi riguarda è importante anche la dimostrazione verbale,amare è anche incoraggiare,far sentire l'importanza ecc ecc
    Ultima modifica di MaRcOsAtRy; 3/6/2016 alle 17:06
    A Jeggi piace questo intervento

  5. #4
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Daidai, esponetevi voialtri, che il forum necessita di romanticismo u.u
    A alfio61 e MaRcOsAtRy piace questo intervento

  6. #5
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Contatto fisico e momenti speciali. Poi anche i regali, ma decisamente secondario.

    Il contatto fisico vuol dire molto. Capisco io stessa se piaccio ad una persona o meno tramite il contatto fisico. Anche se, devo ammetterlo, difficilmente sono la prima a fare questo passo.
    Stesso dicasi per i momenti speciali. Se un'altra persona cerca la mia attenzione, ma nello stesso tempo fa altre cose, allora capisco che non sono così importante. A me piace "dedicare" il mio tempo, ma deve essere reciproco, altrimenti cambio soggetto.
    Restano i regali. Secondari, come ho detto prima, ma che sono comunque simbolici, significano "ti ho pensato" oppure "scusami". Spesso li ho ricevuti infatti come segno di pace.
    Io invece preferisco farli per simboleggiare un pensiero.
    Le altre due invece le respingo un po'.
    Forse perché gesti di servizio mi ricorda servilismo e le parole di incoraggiamento, nella spiegazione, ricordano più i complimenti. Ecco, entrambi mi mettono sulla difensiva se manifestati spesso.

  7. #6
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    L'esigenza del contatto fisico lo provo per rare persone ed è quello che mi fa scattare la molla.
    E' importante, ma non la definirei la mossa più facile, anzi. Mi sono ritrovata spesso a bramare senza poter fare nulla.
    Anche semplicemente in amicizia, con un abbraccio, o - situazione più triste - con uomini con la quale non ci sarebbe potuto essere nulla, per un fatto o un altro.
    Troppe volte avrei stretto a me qualcuno, avrei preso e baciato, e sono gesti che ho faticato a trattenere.
    Comunque, amo attenzioni fisiche, poco ma sicuro.
    I momenti importanti sono fondamentali, tutto ciò che è condivisione, sperimentazione ecc.. anche solo passare del tempo camminando in silenzio, o a ridere e sbevazzare davanti alla tv, alle conversazioni. Vivo per queste cose, dei regali me ne sbatto altamente, invece, anche se qualcosa di simbolico mi piace, qualcosa di tenero, niente di ostentato o esuberante.

    Ho amore e odio per le parole di incoraggiamento.


  8. #7
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Sì beh non bisogna per forza vedere i regali come chissà cosa. Può anche essere una sola rosa mandata sul posto di lavoro ad esempio, o un souvenir trovato in un posto particolare, o ancora magari un disegno (come i bimbi fanno spesso coi genitori)
    Nulla che sia per forza eclatante, è come gli altri il simbolo di: "ti penso e sono qui per te", solo che è quello effettivamente più pratico e immediato.

  9. #8
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito

    Che m'avete cancellato il post a fà?!

  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    I gesti di servizio: dimostro il mio voler bene essendoci sempre per una persona,quando ha bisogno di me. Dalle cose più serie alle cazzate. Il contatto fisico fa poco per me, ci metto un po' a desiderarlo e dimostrarlo. Con le persone con le quali mi vien più naturale mi piace abbracciare ed essere abbracciata, ad esempio distrattamente mentre si sta parlando in gruppo.
    A Jeggi piace questo intervento

  11. #10
    Regina D'Autunno Lady Joan Marie
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 28/10/2013
    Messaggi: 451
    Piaciuto: 114 volte

    Predefinito

    Io mi rivedo nei momenti speciali, anche solo uno sguardo può far capire l'amore vero, e quello è un momento speciale e bellissimo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quale è il tuo frutto preferito?
    Da Alessia_Star nel forum Quiz e test
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 8/11/2011, 23:17
  2. Qual è il tuo senso dominante?
    Da mysweetdreams... nel forum Quiz e test
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 17/1/2009, 18:59
  3. qual'è il tuo elemento ?
    Da xMaia nel forum Quiz e test
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27/12/2008, 20:46
  4. Qual'è il tuo stile?
    Da Kikka_86 nel forum Quiz e test
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 3/3/2007, 13:56
  5. Qual è il tuo stile d'arredamento?
    Da jacka nel forum Quiz e test
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25/6/2006, 22:49