ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree6Mi piace

Nuova classe, nuova vita?

  1. #1
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito Nuova classe, nuova vita?

    A settembre passerò in una nuova classe, anziché al liceo delle scienze applicate sarò allo scientifico tradizionale per una serie di motivi di cui avevo già parlato nell'apposita sezione del forum.
    Ora, diciamo che, giunti quasi alla metà di agosto, l'inizio della scuola si avvicina e cominciano ad assalirmi alcune preoccupazioni.
    Premetto che in quella classe di circa 18-20 individui ( 10-11 ragazze e 8-9 ragazzi) solo due persone mi conoscono, una delle quali è un'amica che frequento dall'infanzia e l'altro è, per ora, un semplice conoscente.
    Gli altri li conosco di vista in quanto i due licei si trovano nello stesso plesso, niente di più.
    Sono preoccupato maggiormente per il fatto che loro si conoscono già da un anno e per la (possibile) fatica che dovrò fare al fine di integrarmi positivamente con loro.
    Giungiamo però alla questione più importante. Io sono un ragazzo abbastanza timido, non il tipo che fa amicizia a prima vista, anzi.
    Come devo comportarmi con la nuova classe per non sembrare l'idiota con le idee poco chiare che ha avuto la brillante idea di cambiare? E come posso fare per cercare di "abbattere" la mia timidezza?

    So che tutto questo non è basilare per l'apprendimento perché a scuola si va per assistere alle lezioni, ma se riuscissi anche a "divertirmi" creando un clima più favorevole con i miei compagni di classe sarebbe davvero perfetta come cosa.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Un anno è veramente poco, fidati.
    Un mio compagno di classe del liceo venne bocciato in terzo e , pur entrando solo al quarto anno nella nuova classe, si trovò benissimo, forse meglio che con noi!
    E' normalissimo essere preoccupati, ma, passati i primi tempi, riuscirai ad integrarti benissimo.
    Avete 4 anni di liceo avanti eh
    Buona fortuna e complimenti per la scelta fatta ^^
    A Gio piace questo intervento

  4. #3
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    bè, casomai cerca di stere vicino a quelle poche persone che conosci per i primi giorni. Vedrai però che non sarà difficile, conoscersi sarà una cosa naturale! Cerca di non isolarti spontaneamente, ma avvicinati al gruppo, e cerca di parlare, dire la tua fin da subito. Cmq, bravo, alla fine hai fatto la scelta giusta !
    A Gio piace questo intervento

  5. #4
    Matricola FdT SilHaru
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/8/2012
    Messaggi: 63
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Tranquillo! Come ti hanno già detto,1anno è davvero poco e vedrai che anno per anno ci saranno anche altre persone che si aggiungeranno quindi poi,non sarai "l'unico nuovo"!
    Pensa che io ho cambiato in 3° per iniziare a fare il 4°!!!
    Ovviamente non sono stata lì a spiegarli tutti i motivi per cui avevo cambiato!
    Basta dire due cose e basta!
    Tu hai anche la fortuna di conoscere già qualcuno tra cui la tua amica di infanzia!!!
    Parlane con loro della tua timidezza e vedrai che sapranno farti entrare nel gruppo-classe!
    Anche io sono piuttosto timida all'inizio e nella mia nuova classe non conoscevo nessuno!
    Ma piano piano parlando prima con 1persona,poi con 2 sono riuscita ad inserirmi!
    Tu devi solo mantenere la calma e farti un pò aiutare anche dai tuoi amici!
    Ovviamente non ti devi affidare solo a loro ma devi essere sicuro di te e prendere l'iniziativa anche da solo!
    Magari vedi se hai qualche punto in comune con gli altri e buttati!!!
    A Gio piace questo intervento

  6. #5
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Avete ragione, un anno alla fine non è niente in confronto ai cinque complessivi.
    Penso che mi lancerò subito, senza aspettare che siano gli altri a coinvolgermi.
    Grazie mille per i consigli.
    A SilHaru piace questo intervento

  7. #6
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 31 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    Quoto con tutto quello che han detto gli altri, stai tranquillo e non ti preoccupare..vedrai che sarà solo una questione di tempo
    A SilHaru e Gio piace questo intervento

  8. #7
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Io la vedrei in modo più positivo: tu hai la possibilità di conoscere gente nuova e farti nuovi amici tra quelli che saranno per altri quattro anni i tuoi compagni di classe. Sii semplicemente te stesso, col tempo ti integrerai.

  9. #8
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Vedrai che andra' tutto bene. Poi, che ci sia l'amica di sempre aiuta.
    Anche io ho passato situazioni analoghe, in cui non conoscevo nessuno, ma allo stesso tempo sapevo che era la cosa giusta da fare.
    Non me ne pento neanche un po' di essermi buttata, nonostante la mia timidezza che e' parte del mio carattere.

  10. #9
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Stai tranquillo Gio! Anche io ero timido, e lo sono ancora un po' xD, quindi ti capisco benissimo, però stai con le persone che conosci e pian piano vedrai che farai amicizia con tutti. Abbi fiducia

  11. #10
    Matricola FdT micio24
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 26/5/2011
    Messaggi: 12
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    è verissimo quello che ti stanno dicendo. al liceo la classe si consolide verso il secondo/terzo anno quindi non dovresti avere grandi problemi veramente! per quanto mi riguarda alle medie ero molto timida al liceo verso il secondo mi sono sbloccata, crescendo la timidezza se ne va...vedrai che quest'anno le cose andranno meglio...e poi si è anche più grandi ci si integra meglio nelle classi! un mio compagno è arrivato in terzo e per quanto si è integrato per noi è come se ci fosse sempre stato! vedrai che andrai alla grande! in bocca al lupo per tutto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. nuova compagna di classe
    Da xabot nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/11/2008, 16:40
  2. NUOVA MERCEDES CLASSE S
    Da forza_milan15 nel forum Sondaggi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10/11/2008, 18:10
  3. Max Gazzè - La nostra vita nuova
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/6/2008, 19:32
  4. integrarsi in una nuova classe
    Da andre93 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 15/12/2006, 21:31
  5. La mia nuova ragazza
    Da Ar[X] nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 16/12/2004, 13:50

Tag per questa discussione