ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Laika, il primo cane che andò nello spazio...

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 38 anni da Roma
    Iscrizione: 15/10/2007
    Messaggi: 39
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Laika, il primo cane che andò nello spazio...

    Era una cagnolina meticcia, provabilmente randagia, venne catturata e sottoposta ad un durissimo addestramento. Fù imprigionata in una gabbia di piccolissime dimesioni, sottoposta ad ogni genere di privazioni, stress e a continui estenuanti test (i giri nella centrifuga che simulano il lancio spaziale).
    La navicella dove sarebbe partita era lo sputnik 2 e prevedeva di portare con sè acqua e cibo, ma non prevedeva il rientro, quindi la sorte di Laika era già segnata sin dall'inizio della missione.



    Laika fu riconosciuta come il primo essere vivente lanciato nello spazio, ma in verità morì subito dopo poche ore dal decollo. NELLA FRENETICA CORSA DELL'UOMO ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO, VENNE INUTILMENTE E INGIUSTAMENTE SACRIFICATO UN ESSERE INNOCENTE.

    Molti raccontando l'impresa descrissero il viaggio di Laika come se la povera cagnetta fosse felice ed orgogliosa di poter fungere da eroe per la scienza.

    Lo scrittore Dino Buzzati si scagliò contro di loro scrivendo: "Di cani ne ho conosciuti tanti, miei e non miei, grandi piccoli, vecchi, giovani e non uno manifestò mai qualcosa che possa lontanamente somigliare all'interesse scientifico. Fedeltà, altruismo, disinteresse, bontà, pazienza, tenacia, coraggio, putualità, disciplina, gratitudine, tutte queste virtù, che noi pratichiamo così di rado, il cane le possiede interamente. Ma amore per la scienza prorpio no. Immaginare, che il tremendo compito assegnatole inorgoglisse ed esaltasse Laika, è sinonimo di assurdo".

    Per quanto mi riguarda sono proprio daccordo con Buzzati...

  2. # ADS
     

  3. #2
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    ti dò ragione era meglio sacrificare qualche stupido essere umano. Mi offro volontario per il prossimo viaggio
    Ultima modifica di ph2; 3/1/2008 alle 14:13

  4. #3
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito


Discussioni simili

  1. Nello spogliatoio...
    Da keira nel forum Argomento libero
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 9/5/2016, 17:06
  2. viaggio nello spazio
    Da TR3$KA nel forum Sondaggi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 14/11/2008, 16:33
  3. 1° Concorso di poesia - 1° Turno - Gruppo 1 (VOTAZIONI)
    Da Il Lupo nel forum Concorso di poesia
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 3/6/2007, 11:28
  4. stile nello scrivere
    Da Fachgliu nel forum Argomento libero
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 30/12/2006, 13:49
  5. proggetto modenese nello spazio
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/12/2006, 9:49