ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Temperance

Solitudine e disastri dei cani

  1. #1
    el94
    Utente cancellato

    Vergogna Solitudine e disastri dei cani

    ho un "piccolo" problema.. ho un cucciolone di 15 mesi.. Che ogni tanto quando lo lascio da solo distrugge qualunque cosa..io lo lascio fuori in giardino quando posso...Ma avolte lo lascio in camera con dei giochi e un osso..ma continua a mangiarsi piccoli oggetti che trova in giro...vi è già capitata questa situazione? è cosa avete fatto per migliorare?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Che cane è esattamente? Si comporta così solo ogni tanto o distrugge sempre tutto quando è solo? Quando vai già come reagisce, abbaia e piange?

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    I giochi che gli lasci non sono abbastanza interessanti e stimolanti per lui, quindi si annoia. Un buon negozio di animali ha giochi interattivi, in cui puoi nascondere del cibo, e lui dovrà perder tempo a capire come prenderlo.
    Non lasciarlo chiuso in una stanza solo quando non siete in casa, anche solo per un'ora al giorno - non continua magari - chiudetelo nella stessa stanza con i suoi giochi e lasciatelo solo mentre voi fate altro, così non assocerà l'esser chiuso dentro con il vostro andarvene e lasciarlo solo.
    Se è un cane abituato a stare sempre libero per casa, dal momento che smette di fare disastri non chiudetelo in una stanza quando è solo, magari chiudete le porte delle stanze dove non volete che entri quando è incustodito e lasciate più ambienti liberi in cui lui possa andare quando si è scocciato di giocare, tipo la cucina, il corridoio, e la stanza dove siete soliti lasciarlo. L'importante è non cambiargli continuamente stanza, o lasciarlo una volta ogni tanto in cameretta, ed esempio, e il resto delle volte in giardino, se fa dispetti per l'ansia da separazione è giusto lasciarlo sempre nell'ambiente dove lo vedete stare più calmo e rilassato.
    A el94 piace questo intervento

  5. #4
    el94
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Meox Visualizza il messaggio
    Che cane è esattamente? Si comporta così solo ogni tanto o distrugge sempre tutto quando è solo? Quando vai già come reagisce, abbaia e piange?
    E un cane corso di 50kg... non fa sempre disastri, quando lo lascio solo piagniuccola un pochino ma in modo delicato nob abbaia neanche...però avolte mi ritrovo le sorprese dove ha distrutto qualcosa..

  6. #5
    Matricola FdT Tardigrado
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 22/9/2014
    Messaggi: 32
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    15 mesi... ok è giovane, ma inizia già ad avere il carattere parecchio formato (soprattutto per un molossoide o similari).
    I cani generalmente tendono a "distruggere" quando hanno energie in esubero e non riescono ad incanalarle in qualcosa di specifico, quindi il fatto che si annoi è probabilmente vero.
    Il fatto è come evitare che questo accada...

    I consigli che posso darti sono probabilmente dei palliativi, la soluzione unica al problema è qualcosa di probabilmente ben complesso.
    Il cane va fatto "stancare" il più possibile prima di lasciarlo solo. Con stancare non intendo necessariamente da un punto di vista fisico, anche perchè sicuramente ti stancheresti prima tu di lui (una passeggiata/corsa in grado di sfiancare te e qualcosa di poco conto per un cane). Intendo, cosa ben più efficace, di stancare dal punto di vista mentale.
    I cani si stancano molto più di noi ad usare il cervello in attività specifiche (usare il naso per trovare le cose, eseguire degli esercizi a comando, dover riflettere per qualcosa). Potresti quindi provare a fare esercizi (il classico seduto/terra per iniziare, il tocca, il cerca e via dicendo) chiedendogli attenzione e disciplina; se lui è parecchio movimentato, questa cosa per lui significherà sforzo e quindi meno propensione all'attività (specialmente distruttiva) quando è solo.

    Certo, dovresti fare sessioni di almeno 15-30' (se tiene) ogni volta prima di uscire e non sempre è possibile. E, come se non bastasse, questa cosa non basta per evitare il tutto, ma solo per mitigare.
    Il cane ha un bisogno sfrenato di "fare".

Discussioni simili

  1. La triste sorte dei cani in bag
    Da Usher nel forum Amici animali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 2/10/2012, 1:05
  2. Ucraina: la strage dei cani
    Da Eurasia nel forum Amici animali
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 12/6/2012, 14:33
  3. Paure dei cani
    Da forza milan nel forum Figuracce
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25/4/2009, 11:44
  4. Pena di morte x il maltarattemeno dei cani
    Da GbrinoLeso nel forum Amici animali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/5/2008, 20:02
  5. Le malattie dei cani
    Da jacka nel forum Amici animali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/3/2008, 4:01