ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 30
Like Tree12Mi piace

Tagliare le unghie ai gatti?

  1. #11
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Sì, ma farsi le unghie è un comportamento istintivo nei gatti, è come privarli di una parte di loro. Non è che lo fanno solo per "affilarsi" le unghie, ma più che altro per marcare il territorio.
    Pensa, il mio gatto addirittura le unghie se le faceva sulla tappezzeria e l'abbiamo dovuta togliere... ora se le fa su una sedia e amen, abbiamo deciso di lasciargliela (sia per pigrizia, sia perché la sedia era vecchia e inutile).
    Il mio consiglio è di far giocare il tuo micio vicino al tiragraffi, magari nascondendogli dietro i suoi giochini in modo che lui prima o poi gli dia un'unghiata e capisca che quella sensazione gli piace.
    Oppure su internet ho trovato altri accorgimenti per "insegnagli" ad usarlo.

    LA POSIZIONE
    Se posizionate il tiragraffi nel sottoscala o in uno sgabuzzino, il micio non avrà alcun interesse a marcare quella zona così poco “strategica”. Dovrete invece posizionarlo dove già si è fatto le unghie. Se non ha ancora cominciato, scegliete posti usati spesso dalla famiglia, e ben visibili.

    Se non volete lasciare il tiragraffi proprio lì, una volta che il gatto s'è abituato ad usarlo potrete spostarlo molto gradualmente (5 cm al giorno) in un luogo più adeguato (ma mai troppo nascosto).
    Provate a dargli da mangiare vicino al tiragraffi: il gatto capirà che quella zona è importante e vorrà marcarla. Un altro luogo importante è quello della notte: posizionatelo vicino al luogo dove gli piace dormire.


    LE DIMENSIONI CONTANO
    Il tiragraffi deve essere sufficientemente alto da permettere al gatto di distendersi completamente.




    CHE SIA SOLIDO
    Un gatto non gradirà mai un tiragraffi che si sposta od oscilla mentre viene graffiato. Deve avere una base abbastanza larga da restare saldamente in posizione.


    SCEGLIETE UNA SUPERFICIE ADATTA
    Generalmente i gatti apprezzano le fibre naturali e le superfici rugose (e il vostro nuovissimo divano, che pare avere un particolare fascino).


    SIATE PARSIMONIOSI
    Quando il tiragraffi è usato e rovinato, non gettatelo via. A noi piacciono gli oggetti nuovi, ma il micio non apprezzerà la vostra solerzia. Il micio VUOLE che i graffi si vedano: è il suo modo di marcare il territorio. Più il tiragraffi è stato usato, più il gatto vorrà riutilizzarlo. Sostituitelo soltanto quando è letteralmente in pezzi.


    SCORAGGIATELO NEI LUOGHI INDESIDERATI
    Per scoraggiare il micio a grattare una zona, bisogna renderla meno “gradevole” per lui.
    1) Coprite con fogli di alluminio o con nastro biadesivo le zone inappropriate che lui ama graffiare: quelle superfici probabilmente non saranno di suo gradimento e si sposterà sul tiragraffi.
    2) Rendete sgradevole l'odore della zona inappropriata, usando essenze di agrumi.
    3) Usate un fischietto o una spruzzata d'acqua quando il gatto si fa le unghie nel posto sbagliato: gli sembrerà un posto meno sicuro. Ma non deve capire che la punizione proviene da voi!

    A illusione e Temperance piace questo intervento
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  2. # ADS
     

  3. #12
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Che ragionamento è? Che se io prendo un gatto, togliendolo dalla strada, e lo salvo, potrò almeno evitare che mi distrugga casa? Anche perché tagliargli le unghie non provoca alcun danno ad un gatto domestico, che delle unghie non se ne fa nulla.
    E' un ragionamento che non concepisco.

    Comunque, tornando al problema posto da Kalisi, prova a mettergli il tiragraffi vicino a dove dorme o mangia, in base a dove vedi che si fa le unghie più spesso. Prova anche a strofinarlo con un po' di erba gatta, ne sono attratti e tendono ad andare dove ne sentono l'odore. Anche il mio gatto era un pazzo da cucciolo, graffiava tutto, polpacci compresi, ma poi l'abbiamo abituato e ha ridotto di molto l'uso del divano come tiragraffi. Certo è che non potrai evitare proprio nessun danno, resta sempre un gatto, con i suoi istinti. Puoi provare ad abituarlo facendo un forte rumore ogni volta che graffia il divano, oppure a soffiargli leggermente sul muso.
    E' cucciolo o adulto? Da quanto ce l'hai?

    edit: ho visto dopo il messaggio di Something Strange XD
    Ultima modifica di illusione; 11/7/2014 alle 12:43
    A Something Strange piace questo intervento

  4. #13
    Regina dei Draghi Kalisi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/6/2014
    Messaggi: 105
    Piaciuto: 46 volte

    Predefinito

    Ciao il gattino ha 3 mesi circa è ancora giovane magari con il tempo si calmerà però è davvero difficile da gestire.... grazie dei consigli proverò con un tiragraffi più bello!

  5. #14
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    Gnooooooooooooooooooo! non tagliargliele!! le unghie per i gatti , come i baffi,sono essenziali! è sbagliato secondo me in ogni caso, vedrai che col tempo e educandolo si calmerà i miei gatti da piccoli continuavano a grattare le unghie contro il divano...XD un disastro immane! ma col tempo l'hanno capita

  6. #15
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Che ragionamento è? Che se io prendo un gatto, togliendolo dalla strada, e lo salvo, potrò almeno evitare che mi distrugga casa? Anche perché tagliargli le unghie non provoca alcun danno ad un gatto domestico, che delle unghie non se ne fa nulla.
    un gatto senza unghie (per quanto sia domestico, o almeno lo si vuole come tale) è come il sesso senza penetrazione

    il gatto deve creare qualche problema in casa, e anche rubare la carne dal tavolo appena ti giri, è nella sua natura

    è anche più divertente così

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Kalisi Visualizza il messaggio
    Mettiamo un pò di ordine... non è che mi so svegliata la mattina pensando di tagliare le unghie al gatto, mi hanno detto che è possibile e tanti lo fanno, il problema è che non vorrei ma è davvero una furia, il tiragraffi manco lo guarda, preferisce tende, letti, cuscini e chi piu ne ha piu ne metta....
    ma è un maschio o femmina? capita sempre o soprattutto quando è in calore?

    aspetterei per vedere se si calma un po', il taglio delle unghie vale come misura estrema rimanente
    Ultima modifica di Sousuke; 14/7/2014 alle 21:56

  7. #16
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    Puoi provare a dargli una scatola di cartone, i miei gatti usano quelle senza andare a farsi le unghie su divani e tende.
    A ckk72 piace questo intervento

  8. #17
    Ocio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io le taglio normalmente lui non mi distrugge casa ma distrugge me quando lo pettino,io uso il tagliaunghie ,faccio uscire l'artiglio facendo una leggera pressione alla base ,e lui lascia fare basta fare attenzione e dare solo una spuntatina ciao

  9. #18
    Regina dei Draghi Kalisi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/6/2014
    Messaggi: 105
    Piaciuto: 46 volte

    Predefinito

    Ok, le mie risposte me le ha date il veterinario, senza nemmeno chiedere nulla, mi ha chiesto se vive in casa gli ho detto di si e lei mi ha detto "ok allora bisogna tagliargli le unghie!". Le ha spuntate un po e devo dire che il gatto non ha risentito di questo, gioca come sempre e sembra non se ne sia nemmeno accorta. A grande richiesta posto una foto di Lulù:

    http://i58.tinypic.com/2cyocbo.jpg

  10. #19
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    vedo che è nera/grigio scuro, bene

    il veterinario, tagliando un po' le unghie, è andato comunque a contrastare/limitare la natura del gatto
    Ultima modifica di Sousuke; 3/8/2014 alle 15:42

  11. #20
    Blacko
    Uomo 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/9/2005
    Messaggi: 5,629
    Piaciuto: 109 volte

    Predefinito

    Che bella!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come tenete le unghie?
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 22/2/2014, 16:38
  2. Ai gatti piacciono le comodità?
    Da Half shadow nel forum Amici animali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15/11/2009, 15:30
  3. Ho le fiacche ai piedi.
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/9/2005, 16:48
  4. V mangiate le unghie?
    Da Alessia_Star nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 6/9/2005, 18:50
  5. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 1/1/2005, 18:01