ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree3Mi piace

Gli uccelli riconoscono il volto delle persone

  1. #1
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito Gli uccelli riconoscono il volto delle persone

    Questa notizia l'ho letta qualche giorno fa, e ne sono rimasto sorpreso!


    Studi in Austria e negli Stati Uniti su piccioni e corvi

    MILANO - Una nuova ricerca dimostra come gli uccelli siano in grado di riconoscere i volti delle persone con le quali sono più frequentemente in contatto e come sappiano riconoscere le loro voci. Lo studio è stato condotto da ricercatori dell’Università di Lincoln, nel Regno Unito e dell'Università di Vienna, che hanno lavorato con piccioni e corvi in due sperimentazioni diverse.
    RICONOSCIUTI DALLE FACCE - Il primo studio, pubblicato dalla rivista Avian Biology Research, ha evidenziato come i piccioni, in modo credibile, possano discriminare tra esseri umani familiari e non familiari, e come usino i tratti facciali per distinguere una persona da un’altra.
    Il team ha prima addestrato un gruppo di piccioni a riconoscere la differenza tra le fotografie di oggetti familiari e le fotografie di oggetti sconosciuti. A questi piccioni poi sono state mostrate le fotografie di coppie di facce umane. Una faccia era di una persona con la quale gli uccelli erano spesso a contatto, mentre l'altra era di un’altra persona che non avevano mai visto prima. Lo stesso è stato fatto con un gruppo di controllo di uccelli non addestrati precedentemente a riconoscere oggetti familiari. Il risultato è che gli uccelli del gruppo sperimentale sono stati in grado di riconoscere e classificare le persone familiari utilizzando solo i loro volti, mentre gli uccelli senza addestramento preliminare non sono riusciti a farlo. Questo significa che i piccioni possono discriminare tra le persone familiari e sconosciute e possono farlo unicamente utilizzando le loro caratteristiche facciali.

    I VANTAGGI- «Tali processi cognitivi avanzati - spiega Anna Wilkinson della School of Life Sciences di Lincoln, a capo della ricerca - erano stati osservati raramente nei piccioni e suggeriscono che non solo gli uccelli sanno riconoscere i singoli esseri umani ma anche che essi sanno con chi hanno a che fare . Per esempio se questi esseri umani li nutrono o danno loro la caccia: qualcosa che potrebbe essere molto importante per la loro sopravvivenza. Conoscere gli individui e agire in modo appropriato per essi è enormemente vantaggioso».



    I CORVI RICONOSCONO LA VOCE - In un’altra ricerca, pubblicato dalla rivista Animal Cognition, il team ha studiato la capacità delle cornacchie di distinguere tra le voci degli esseri umani familiari e non familiari, e le chiamate delle taccole, ossia individui etero specifici, cioè diversi dalla propria specie. Una ricerca precedente si è concentrata sulla capacità dei corvi di riconoscere e comunicare con la propria specie. È risultato che i corvi hanno risposto significativamente più spesso a voci umane non familiari che familiari e, al contrario, hanno risposto più frequentemente alle chiamate delle taccole familiari che non a quelle di taccole sconosciute.
    Secondo i ricercatori i risultati forniscono la prima prova che gli uccelli possono discriminare tra individui etero specifici familiari e non familiari utilizzando stimoli uditivi.

    Fonte: Ansa.it



    Non è fantastico?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Chi dice che galline, piccioni o altri uccelli siano stupidi non hanno capito proprio nulla nella vita.

  4. #3
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ma è risaputo che gli uccelli sono animali a orientamento visivo, tanto che l'imprinting avviene con la prima cosa mobile che vedono, non vedo di cosa stupirsi.
    Poi i corvi si sa, sono animali molto intelligenti, capaci pure di usare strumenti

  5. #4
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio
    Chi dice che galline, piccioni o altri uccelli siano stupidi non hanno capito proprio nulla nella vita.
    I piccioni conquisteranno il mondo.
    A Emrys, Temperance e Juliet Miller piace questo intervento

  6. #5
    Emrys
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Narwhals Visualizza il messaggio

    I piccioni conquisteranno il mondo.
    XD Speriamo di no!

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    E' vero, quando i piccioni vedono che c'è papà sul terrazzo - è lui che gli butta il pane - corrono a posarsi sulla ringhiera, e non vanno via fino a quando non hanno da mangiare. Sono inquietanti.
    E in primavera quando lascio le briciole ai passerotti e ai merli sul mio balcone non volano via, se mi vedono attraverso i vetri o fuori al terrazzo, mentre con i miei sì.

  8. #7
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Gli uccelli risconoscono i volti delle persone? Sì, capita.

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    che ovvietà...

  10. #9
    Amazzone Doc Juliet Miller
    Donna 29 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/1/2008
    Messaggi: 3,582
    Piaciuto: 744 volte

    Predefinito

    Beh si, lo sapevo U.U


  11. #10
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    E' vero, quando i piccioni vedono che c'è papà sul terrazzo - è lui che gli butta il pane - corrono a posarsi sulla ringhiera, e non vanno via fino a quando non hanno da mangiare. Sono inquietanti.
    E in primavera quando lascio le briciole ai passerotti e ai merli sul mio balcone non volano via, se mi vedono attraverso i vetri o fuori al terrazzo, mentre con i miei sì.
    Succede anche con mia madre, sanno che è lei e quindi non scappano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il trucco dell'inviato: gli tirano la sabbia... [VIDEO]
    Da sav6689 nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/5/2012, 21:13
  2. Il topic dell'eco
    Da Pollo82 nel forum Topics senza fine
    Risposte: 468
    Ultimo messaggio: 27/2/2012, 17:28
  3. Gigi d'Alessio - Il cammino dell'età
    Da BelaLugosa nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 17:27
  4. Richard Sanderson - Reality(Il tempo delle mele)
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/11/2006, 17:31
  5. Condannato il senatore Dell'Utri
    Da Squall85 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/1/2005, 18:49

Tag per questa discussione